Diabete

INTRODUZIONE

shutterstock_182417234Il diabete tipo 2 (DT2) è una malattia con crescente diffusione a livello globale e le stime riferite all’Europa indicano che nella fascia di età compresa tra 20-79 anni i casi di DT2 passeranno dagli attuali 55 milioni a 60 milioni nel 2030. A questo va aggiunto il peso enorme della malattia in termini di complicanze croniche e, di conseguenza, i costi individuali e sociali. Il DT2 è una malattia multifattoriale dovuta a cause molteplici che dipendono dall’interazione tra fattori genetici e ambientali.

Se appare ampiamente dimostrato che i fattori genetici svolgano un importante ruolo nello sviluppo del DT2, i fattori ambientali e quelli associati allo stile di vita sono quelli maggiormente implicati nell’aumento di prevalenza della malattia registrata nelle ultime decadi. Infatti, numerosi studi clinici controllati hanno dimostrato che il DT2 può essere prevenuto attraverso misure in grado di apportare modificazioni modeste della dieta e dell’attività fisica.

In relazione all’elevato numero di interventi richiesti in quest’Area Terapeutica è stata fondata l’iniziativa “Attualità in Diabetologia e Malattie Metaboliche: La posizione degli Esperti ®” che si propone, mediante la creazione di Expert Committee creati ad hoc e l’utilizzo di una specifica metodologia, di definire e produrre Position Statement incentrati su particolari argomenti di attuale interesse per la Comunità Scientifica Diabetologica.

ULTIMI DOCUMENTI PUBBLICATI

  • Terapie di Combinazione nel Diabete: razionale e sviluppo clinico (2018)

    Gli Standard di Cura AMD-SID 2016 raccomandano la metformina (MET) come farmaco…

    Leggi di più
  • SGLT2 e Protezione Cardio e Nefrovascolare: quali meccanismi? (2017)

    Leggi di più
  • I glitazoni (2016)

    Il processo che ha portato alla formulazione del presente Documento ha richiesto…

    Leggi di più
  • La terapia del Diabete Mellito Tipo 2 basata sulle Incretine (2016)

    La terapia farmacologica del Diabete Tipo 2, oltre a rappresentare per molti…

    Leggi di più
  • Target Glicemici e Rischio micro- e macro-vascolare nel Diabete (2016)

    Il diabete mellito è tra le malattie metaboliche più diffuse nel mondo,…

    Leggi di più